Android-x86 è il nome del progetto che prevede il porting di Google Android su macchine con processore x86 (tutti gli Intel usati per tablet e netbook in pratica). Da poco più di una settimana è stata rilasciata la versione 2.2 Froyo, di cui è possibile scaricare la .iso per eeepc cliccando sul link sotto.

android-x86-eeepcclicca per raggiungere la pagina di download

Questa versione di Android (non ufficiale chiaramente) è molto simile (o addirittura la stessa?) a quella che troviamo pre-installata in netbook e tablet che affiancano il sistema Google al classico Windows. Si può scaricare la iso adatta ai netbook Eee PC o ai notebook Asus, oppure quella ottimizzata per il tablet Viewsonic ViewPad 10 o per il nuovo tablet netbook Dell Inspiron Duo (da ieri in Italia a proposito).

La lista delle novità non è delle più lunghe, ma contiene alcuni importanti passi in avanti rispetto al passato. Ad esempio è stato aggiunto il supporto ai modem 3G USB, così come quello per moduli Bluetooth USB, sono stati ottimizzati gli script per gestire WiFi ed Ethernet, così come quelli per stimare la carica della batteria e per calibrare l’eventuale schermo touchscreen. Questa nuova 2.2 abilita anche l’accelerazione hardware OpenGL su chipset i915 e riesce a sfruttare la risoluzione nativa di molti netbook. Tra i problemi noti, invece, ancora il funzionamento della webcam e della sospensione/ibernazione. Ecco il changelog completo.

Due considerazioni

1 – Chiunque può prendere i sorgenti di Android ed adattarli alla macchina che desidera ma trovare qualcosa di già pronto fa vedere tutto da un’altra prospettiva. La iso per eeepc è anchelive, ovvero potete farla girare senza toccare il vostro hard disk e senza modificare il vostro attuale sistema operativo. Se vi incuriosisce provatela, non serve molto (consigliato unetbootinper creare la penna avviabile), ma ricordate che Android è un sistema operativo che non nasce per dispositivi con tastiera e mouse, e non può andare a sostituire un vero e proprio OS.

2 – Non vi aspettate nemmeno di trovare un ambiente bello e funzionale come quello di alcuni tablet moderni, dove il produttore si è occupato di ottimizzare e plasmare il sistema per la sua macchina. Se pensate di acquistare un tablet cinese con Atom N450, metterci questa android-x86 e trovarvi con un Galaxy Tab a poco prezzo… sappiate che purtroppo non funziona così🙂

Source: http://www.eeepc.it/android-x86-per-eeepc-ecco-la-2-2-froyo/

Related: http://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/

Related: http://unetbootin.sourceforge.net/#other